lunedì 9 novembre 2009

Maratona di Livorno: deludente!

In effetti ieri sono rimasto deluso, sia per il test pre-Firenze non andato come sperato (ho fatto solo 20km invece dei 35-36 che volevo fare!) e per un percorso/organizzazione assolutamente INSUFFICENTI!

Partiamo dalla corsa personale: di rientro da un improvviso viaggio in Turchia dove non ho fatto corse, confermo di andare a Livorno per provare a fare un altro 30+ prima di Firenze. Visto che siamo a 1 ora di macchina ci possiamo stare. Programmo di farne 35-36. Alla partenza, meteo da schifo: pioggia insistente, vento e freddino. Ma tant'è siamo arrivati fino a qui, partiamo!
Buone sensazioni per i primi 5km: faccio un passo di 5'/km tirando il freno per cercare di stare sui 5'10"-5'20" come previsto, ma la voglia di correre è tanta. Al 7km iniziano i problemi allo stomaco, eppure ero coperto e in bagno ero passato. Fatto sta che rallento per un km, e arrivo al 10km dove riesco appena a bere 2 sorsi d'acqua. Il passo è ancora buono, quando non controllo il GPS sono intorno ai 5'05". Però la testa si sta concentrando solo sui dolorini allo stomaco e ha innestato il programma: "si arriva fino alla mezza e si smette!"
Al 14°, si entra dentro l'accademia navale di Livorno (l'unico punto veramente suggestivo del percorso), ma nemmeno questo mi scuote dal pensiero di fermarmi prima. Al 15° fra l'altro il meteo peggiora (alla faccia della gufata dello starter che sperava spiovesse): pioggia più insistente e vento forte, ovviamente dal mare e quindi contrario! Al giro di boa (17°), nonostante lo stomaco si sia rimesso, decido che non è il caso di forzare e giro mestamente per la mezza. Forse ho fatto anche bene perché esattamente al 20°, mentre stavo tirando a 4'50" gli ultimi km per aumentare la resistenza, mi cede di schianto il ginocchio sinistro, sicuramente per la fatica, spero, visto anche che oggi non risento particolari dolori se non problemi al polpaccio quando do' la spinta.
Peccato, chiudo in 1:49':19" secondo il mio GPS, ma sono poco più di 21,200 i km totali, speravo davvero di fare meglio.

Per quanto riguarda la maratona, è stata senz'altro molto brutta. Certo, un ruolo pesante l'ha giocato il meteo, che non ha aiutato: con una giornata di sole forse si sarebbe apprezzato di più il passaggio lungo mare. D'altra parte:
  1. il percorso è un continuo attorcigliarsi su se stesso dopo il 15 km (a 1h:19' mi hanno superato i primi e non è stato molto incoraggiante...) che non ti fa capire dove sei e quanto manca (i cartelli con i km sono sovrapposti... io ero al 16 e vedevo il cartello del 27°...)
  2. i ristori non erano miseri, peggio! acqua, the rigorosamente freddo, sali solo dal 15° e niente di solido!!! Addirittura il ristoro finale era composto da: acqua, the freddo, sali, latte confezionato, brioche confezionate e mele!!! E questo anche per i top atleti!!! non si può chiedere alla gente di spendere €25 per questo!!!
  3. alla partenza siamo stati fatti partire tutti insieme, maratona, mezza e stralivorno. Capisco che pioveva, ma è stato un caos totale, nessuno ci capiva niente! Addirittura lo speaker non ha annunciato lo start ma stava parlando di tutt'altro.
  4. Non c'era alcuna indicazione su come arrivare al luogo della partenza e del ritrovo con cartelli indicatori
  5. il traffico è stato male gestito e incanalato, mi sono ritrovato più volte a scansare macchine o a vedermi superare da macchine: è totalmente inaccettabile quando siamo a correre una gara ufficiale!!!
Lascio perdere altri dettagli, ma sicuramente non è una maratona che rifarò in futuro!

Diciamo che spero di aver imparato a soffrire un po' di più e a non dare troppo peso a certi segnali (uno stomaco leggermente in subbuglio) ma a concentrarmi sull'obiettivo finale

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento