domenica 13 settembre 2009

Si ricomincia: corsa nei 2 parchi del Quartiere 4

Arriva settembre e si ricomincia con la stagione "agonistica": il caldo sembra quasi passato (si aspetta a gloria la pioggia abbondante!!!) e io riesco a correre meglio. Poi Firenze si avvicina e quindi si deve necessariamente intensificare l'allenamento.
Oggi la tabella prevede una mezza maratona alla migliore media possibile. Cerco qualche gara qui nei dintorni, e dato che in Toscana tutte le maratone e le mezze si concentrano tra il 15/10 e il 30/11 (escluso rare eccezioni come il Mugello), trovo questa gara di 13km dichiarati, quindi ne approfitto!
Completate le formalità di iscrizione (€5,00 di iscrizione con pacco gara -molto scarno: maglietta, gatorade, pacco da 250g di caffè- però c'era anche l'opzione a €1,00), mi sparo quasi 7km a una buona media intorno ai 4'45" per le strade dell'Isolotto come antipasto. Alla partenza, fissata per le nove, mi presento in perfetto orario e... SI PARTE! o no? in effetti il colpo di pistola che doveva dare l'inizio non scoppia, con magra figura dell'incaricato... che fa esplodere il colpo dopo circa 1' dalla partenza: poverino!!!
La corsa ha un nome un po' ingannevole: mi aspettavo di correre di più nei parchi, invece al massimo avremo fatto 2km nei parchi, il resto tutto su asfalto e strade abbastanza trafficate e note. La zona toccata dalla corsa è comunque una delle più belle e care a livello immobiliare di Firenze, e con un bel panorama, ma la scelta delle strade va a discapito del panorama che è ostruito dai muri di protezione dei vari giardini.
Si affrontano 2 colline, la prima più impegnativa, la seconda un po' più lunga. In cima c'è il rifornimento (finalmente!!! non ne potevo più, io sono già al 13°km...), scarno con acqua, the, e uva (ma siamo su strada quindi può anche bastare). Le discese dalle colline sono piuttosto ripide e vanno affrontate con cautela per non sollecitare i quadricipiti.
Alla fine si rientra sulle strade dell'isolotto e si percorrono gli ultimi 3 km fino al traguardo, attraversando il parco di Villa Vogel per meno di 500m. Al traguardo mi sarei aspettato un rifornimento un po' più organizzato, ma apprezzo molto lo stesso l'acqua.

Il totale parla di 20km alla fine, mi fermo qui, dato che la seconda collina mi ha tagliato le gambe e "rovinato" la media, portandomi alla fine a un 5'02", che a questo punto della preparazione e tenendo conto che non sono abituato a fare salita va bene.
Ora si tratta di aggiungere un allenamento specifico per la salita perché non mi piace avere punti deboli.

Nessun commento:

Posta un commento