mercoledì 17 marzo 2010

Corsa mattutina, finalmente!

Dai ammettiamolo: stavamo tutti aspettando questa primavera dopo un inverno piovoso, nevoso, grigio, freddo, ventoso (o badate, io ADORO l'inverno perché riesco a correre meglio, col caldo scoppio) e soprattutto con quelle giornate corte che ti alzi la mattina per andare in ufficio prima delle 7 ed è buio, rientri a casa per andare a correre ed è buio e quasi ti domandi dove sia sparito il sole (pensate un po' a chi vive vicino ai poli...)!

Quindi, non vedevo l'ora che arrivasse marzo con l'allungamento delle giornate e delle ore di luce. Continuo ad alzarmi prima delle 7 e rientrare a casa dopo le 19, però adesso credo che il sole esiste e non ci ha abbandonato ^__^

Ma soprattutto: POSSO RIPRENDERE A CORRERE LA MATTINA PRESTO! E voi direte: perché prima non potevi? Certo, lo ammetto, avete ragione posso sempre correre la mattina presto, in ogni periodo dell'anno, ma vi assicuro che non è per niente facile alzarsi la mattina alle 5:45 quando fuori è freddo, sottozero, non c'è luce, vi dovete mettere 27 strati protettivi, cappello in testa (PERCHE'? PERCHE' IL CAPPELLO O LA FASCIA??? VOGLIO ESSERE LIBERO!) e la moglie si rigira nel letto dicendo qualcosa di incomprensibile ma sapete che sta pensando che siete completamente grulli. Poi provate ad aprire la porta di casa, sentite la botta di gelo uscendo da un locale ad almeno +17-18° e vi dite: no, oggi, non ce la posso fare! (NON VE LO DITE MAI!!!)

Beh, purtroppo questo inverno è andata così. Anche se ho comunque corso 2 maratone (Firenze e Verona) e fatto diversi km...

Ma tornando alla corsa mattutina, complice i nuovi impegni e i nuovi obiettivi, ho spostato l'allenamento dalla sera alla mattina. Tenendo conto che per ora l'orario di lavoro non cambia (quindi sempre partenza alle 7.30-7.40 massimo da casa e rientro alle 19), devo mettere la sveglia 1 ora prima per fare la mia corsetta infrasettimanale. Dunque, dopo aver cominciato lunedì con un 10km tranquillo di ripresa dopo 1 settimana di inattività, oggi mi alzo alle 5:45, mi vesto rapidamente, prendo il mio fedele iPod (grande dono e regalo dell'Antonella, veramente utile quando si corre per strada), le mie brooks da maratona e me ne parto per la mia ora di corsa.

5:57 e siamo già in strada al crepuscolo: c'è luce intorno, è fresco, intorno i campi sono ghiacciati, sulle macchine c'è brina, i negozi sono chiusi, le case sono con gli infissi tappati ed io sono fuori a dedicare un'ora a me stesso, al mio sport, alla mia testa, ai miei obiettivi (avete mai notato quanto la mente corre soprattutto di mattina presto?). Il programma (fatto da me!) prevede 12km prima di tornare a casa, non voglio sentire ragioni: se raggiungi un obiettivo aumenti la tua autostima, e ne ho bisogno. Programmo un massimo di un'ora e 5', aspettativa un'ora-un'ora e 2'.

Alla fine, concludo i miei 12km in 57'54", alla media di 4'50", con passo molto regolare e negative split: ALLENAMENTO PERFETTO!!!

Soprattutto vi dico perché perfetto, oggi ho imparato molte grande lezioni:
1. RISPETTA GLI IMPEGNI PRESI. Se ti poni un'obiettivo, se dici che farai una cosa, falla: vedrai quanto meglio ti sentirai per il resto della tua giornata e anche oltre!
2. NON PORTI LIMITI. Se ti vedi correre in 5'20"/km lo farai. Oggi non ho guardato il GPS per i primi 7 km e al 7° ho visto 4'49": non sentivo nemmeno la fatica (che certo è arrivata al 10km ma solo perché devo continuare ad allenarmi)
3. OSSERVA COSA ACCADE INTORNO. Stamani ho visto un bellissimo airone cinerino che si levava in volo. Ma soprattutto ho visto sorgere il sole dietro Monte Morello, e mi è proprio sembrata una metafora di cioò che sto vivendo ora: mi è costato sacrificio alzarmi presto, mi è costato sacrificio correre prima che sorgesse il sole, ma già si intravedeva l'aurora e la luce permeava l'atmosfera, e vedere il sole finalmente spuntare mi ha fatto pensare che anch'io ben presto sorgerò da dietro quella montagna per prendere tutto ciò che voglio e vedrò da lì un bellissimo panorama. Questa è la motivazione che non solo mi spinge a correre e migliorarmi ma a fare di più nella mia vita.

Buone corse a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento