lunedì 12 luglio 2010

Bollettino medico - aggiornamento

In realtà nessun medico mi ha visitato o ho avuto altre indicazioni terapeutiche, ma di solito per i grandi atleti viene sempre rilasciato un bollettino medico ogni tot giorni e io non voglio essere da meno ^__*

Sono 2 settimane che vado in palestra e qualche beneficio si vede. Purtroppo, la prova più importante, ovvero quella della corsa su strada è rimandata: le temperature sono molto alte, l'umidità è proibitiva a qualsiasi ora del giorno e i vari impegni accumulatisi in questo periodo (compresa appunto la palestra) mi lasciano meno spazio per correre. E comunque il mio bioritmo con questo caldo è ai minimi storici!!!

Palestra: a parte la propriocettività che non riesco a fare causa mancanza del bozu (la mezza sfera per allenare le caviglie), gli altri esercizi stanno dando dei risultati. Intanto, mi accorgo dei difetti di postura e cerco di correggerli mentre cammino. Poi, ho recuperato un pochino di massa muscolare ai quadricipiti. Infine, sento la caviglia molto più mobile, e questo è un buon segno.
Certo, 2 settimane non bastano per rinforzare, occorre un lavoro costante per almeno 6 mesi (infatti mi sono iscritto per 6 mesi alla pale...), però i primi segnali sono incoraggianti. L'unica uscita di corsa (lunedì scorso, circa 45' due frazioni da 20-21' ciascuna di corsa con breve recupero causa mancanza di fiato in mezzo!) è andata bene, nessun dolore, e molta attenzione a come si mettono i piedi.
Unica nota dolente della palestra: sudo troppo!!! venerdì l'istruttore dopo che avevo fatto gli allungamenti ischio-crurali a terra e mi sono rialzato ha esclamato: "oh mamma, s'è rotto un tubo dell'acqua!" peccato che fosse solo il mio sudore dopo solo 10' di riscaldamento...

Piscina: la piscina è sicuramente in questo momento lo sport adatto, sia per la situazione fisica personale che per le condizioni climatiche. Anche qui, ho preso una buona media di 3 volte la settimana, con circa 4-4,5km totali. Venerdì scorso, prova sui 1500sl, circa 21'-22' (avevo preso il cronometro ma l'ho azzerato prima di vedere il tempo!). Certamente ne beneficia il fiato e soprattutto la parte alta della muscolatura, che di solito trascuro sempre! Solo che anche qui, ormai, con il caldo si nuota nel brodo più che nell'acqua e la nuotata non riesce ad essere fluida. L'importante però è essere costanti anche qui e i risultati arriveranno!!! e poi, diciamocelo pure, almeno è la scusa per fare un bagno a metà giornata!!!

Speriamo stasera o mercoledì di riuscire a fare una corsetta, caldo permettendo!

Nessun commento:

Posta un commento