lunedì 19 luglio 2010

CHE CALDO!!!

Eh sì, non ci sono altre parole per descrivere questa settimana, in cui il caldo l'ha fatta da padrone un po' su tutto, anche sulla mia voglia di sport e di recupero. Analizziamola un po'

Lunedì. La settimana comincia bene con seduta di piscina e palestra, e breve giro di 5km di corsa senza interruzioni, in poco più di 25'. Molta soddisfazione in casa bradipodisti, ho rotto la soglia psicologica dei 20'/5km che mi ero creato dopo l'infortunio. Devo ammettere però che il caldo è già alto, e la voglia bassa! Certamente, non è facile reggere certi ritmi con queste temperature. Devo però ammettere che le zampe reagiscono bene, la caviglia non fa male, i piedi sembrano più reattivi e dinamici rispetto al solito, il fiato però l'è quel che l'è!

Martedì. E in effetti comincia la fase calante, anche se oggi è giorno di riposo...

Mercoledì. Niente piscina, troppo caldo e voglia sotto i tacchi. Alla sera c'è purtroppo da preparare per la smielatura di venerdì e acquistare un po' di materiale. Non faccio nemmeno così tardi ma tra una cosa e l'altra salta la seduta di corsa/palestra programmata per la sera (non che avessi molta voglia, a dire il vero).

Giovedì. Si sente che ho saltato la palestra! In piscina la caviglia sinistra verso la fine è più imballata e io attribuisco il tutto alla mancanza degli esercizi di stretching che mi ha insegnato Marco e che devo fare in palestra. Fattore psicologico? può essere, comunque mi dico che devo andare in palestra venerdì.

Venerdì. Sveglia presto (ore 6) ma non per correre: c'è da fare il miele. Ci vuole quasi tutta la giornata e arrivo a sera esausto, più mentalmente che fisicamente. Il caldo è afoso e insopportabile anche al Frantoio, e lavorare con moglie e suocero (soprattutto il secondo) può essere impegnativo. Sono piuttosto svuotato e sfaticato, e rinuncio alla palestra e alla corsa anche per oggi! Troppe assenze, però visto che il sabato poi la pale è chiusa...

Sabato. Finalmente si fa festa!!! Dopo la raccolta di frutta e verdura, si parte con la moglie per l'agriturismo scelto per combattere il caldo e l'afa! Non che sia fresco, nonostante i 400m di altezza e il bosco attorno, però c'è la piscinetta dove passiamo tutto il pomeriggio tra bagni di acqua e di sole. Ci voleva il relax!!!

Domenica. Dopo una ricca e abbondante colazione (come se non si fosse già mangiato a sufficienza la sera prima!!!) intorno alle 9.30 (finalmente siamo riusciti a dormire, non se ne poteva più. Ho fatto la solita sudata a letto ed è stato necessario il ventilatore, però verso la fine della notte, l'aria si è finalmente rinfrescata e sono riuscito a riposare!!!), decido che è giunto il momento di una corsa-passeggiata trekking per valutare le condizioni delle gambe. Faccio un giro di 9km in 90', non un record di velocità, però resisto alla fatica, non metto mai male il piede e anzi mi accorgo che sono più reattivo e appoggio meglio il piede anche su terreno sconnesso. Questo può essere solo un segno che sto reagendo bene agli esercizi e che la strada è quella giusta.

Bollettino medico. Fiato a zero, non credo di essere in grado di reggere 10km di fila, ma non è detta l'ultima. Voglia a livelli bassi causa caldo. Caviglie, quadricipiti, ginocchia ok. Quindi il paziente sembra guarito e deve solo lavorare sulla sua psicologia per riprendere un serio allenamento in vista di Firenze!!!

Nessun commento:

Posta un commento