martedì 12 ottobre 2010

RICOMINCIAMO!!!

Così come cantava il mitico PAPPALARDO, anche io finalmente ricomincio, a scrivere e a correre!
Purtroppo tra testa scarica di motivazioni forti, impegni di lavoro e passioni che ti riempiono la giornata, e piccoli infortuni, la preparazione per la maratona di Firenze è in forte ritardo!!!


Ma perché ricominciare?
Beh, intanto perché comunque mi piace correre e scrivere (ho vinto addirittura un premio provinciale alle medie per un tema!) e quindi posso migliorare in entrambi i casi.
Poi voglio dimostrare a me stesso di poter correre una maratona sotto le 3h30' (e questo non sarà sicuramente il caso di Firenze 2010, vista la preparazione a singhiozzi).
Terzo, perché ho detto a tutti che facevo Firenze e mica mi posso tirare indietro ora?
Quarto, perché non sarà certo una contratturina (anche se recidiva!) a fermarmi!!! Pensiamo a questo punto, soprattutto.

Non si riesce bene a capire da cosa sia dovuta.
Secondo la fisioterapista da una probabile rigidità al polpaccio e all'inserzione del ginocchio. non molto forte, però da controllare. Suggerimento: lavorare sulla flessibilità della caviglia, fare stretching al polpaccio.
Secondo l'allenatore in palestra dai tessuti corti legati alla muscolatura di inserzione della coscia e degli adduttori. Suggerimento: fare stretching per queste aree in maniera specifica, tenendo le posizioni per 15' o oltre per allungare i tessuti (ci ho provato, è massacrante e noiosissimo).
Secondo l'allenatore e maestro di ballo dal poco stretching. Suggerimento: farne di più!
Secondo me è un gran macello!!!

Sicuramente, non faccio abbastanza stretching e potenziamento, questo è un fatto. Nonostante tutto lo yoga e gli allungamenti fatti in settembre, non è certo un mese che cambia una situazione recidiva. Ma certamente la strada da proseguire è quella. Purtroppo, il tempo è quello che è e svegliarsi sempre tutte le mattine alle 6 per fare esercizi è tosto! Ma si può migliorare nel fare almeno 15'-20' dopo ogni allenamento...
Poi ho anche cambiato le scarpe. Altro paio di BROOKS (regolare) stavolta GTS, appena rinnovate. L'effetto sul piede sx è di migliore appoggio, sul dx rovinato dalla corsa del giorno prima per ora non saprei dire.

Morale della favola della contrattura: sono stato bloccato per una settimana e si rimanda ancora il lungo (domenica 16km in 1h26', ieri 12km in 1h02'), mentre domenica si prova a fare l'ECO del Chianti (e sarà parecchio dura!!!).

Quindi il programma delle prossime settimane sarà il seguente:
16-17/10 Ecomaratona del Chianti
23-24/10 da decidere ma almeno 30km (accidenti alla Maratona di Lucca e al suo costo di €50,00!!! ESOSI!!!)
30-31/10 raccolta delle olive, ci sarà spazio per fare un 15-16km tranquilli la sera
6-7/11 1/2 di Agliana con aggiunta di almeno 10 km
13-14/11 Probabile puntata a Livorno per almeno la mezza (salvo tempo devastante come lo scorso anno!!!)
20-21/11 un tranquillo 15-20km di scarico
28/11 MARATONA DI FIRENZE!!! Obiettivo MINIMO sotto le 4 ore, obiettivo realistico intorno a 3h50'

Nessun commento:

Posta un commento