venerdì 6 marzo 2009

Il meraviglioso mondo delle api (2)

Seconda puntata!

Ieri Duccio Pradella, biologo, apicoltore e presidente dell'A.R.P.A.T. di Firenze ha fatto una lezione sulla biologia delle api. L'argomento, alquanto noioso come titolo, è però fondamentale per chi vuole conoscere questo mondo affascinante: in fondo, se non sai come sono fatte le operaie, i fuchi e le regine, come puoi sperare di allevarle???

Duccio è bravo, competente, ma non è un oratore. Sarà anche il gruppo che non lo facilita (c'è il solito chiacchierone e il signore che vuol fare il simpatico ma un gli riesce e che non capisce molto - certo sarà anche l'età, ovviamente a 30 anni è facile criticare chi ne ha molti più di te, non ha magari studiato e ha ovviamente più difficoltà a cogliere al volo termini tecnici e concetti -). La lezione al suocero è piaciuta molto, a me un po' meno: sono esigente, lo so!

Sicuramente rispetto allo Zoppi la presentazione è di tutt'altra levatura: pc, diapositive, proiettore, capacità di spiegazione superiori. Però rimane da vedere come sarà la parte pratica del corso, secondo me è quella che farà la differenza.

martedì prossima lezione. Sta diventanto un po' impegnativo, però cosa non si farebbe per contentare i soceri???

Nessun commento:

Posta un commento