lunedì 23 marzo 2009

Maratonina di Pistoia - GRANDE!!!

Torniamo a correre! Dopo uno stop forzato a causa di infortunio (affaticamento agli adduttori) e calo di voglia (!!!) ripendo a correre con una mezza. Beh, non è il massimo visto che non mi alleno da 2 settimane, ma se non sblocco la situazione addio maratona!

Nonostante le premesse di Kappadocio sul percorso, mi è sembrato molto piacevole. Sarà stata la bella giornata, la compagnia o il tempo finale (1hr 48'14"), ma a me è sembrato comunque carino. Peccato certo per il doppio giro nella parte industriale, ma in fondo si è trattato di meno di 1/3 di gara. Il resto si è corso nel centro di Pistoia (grazie a tutti quelli che, in fila di domenica mattina, hanno salutato i corridori con i loro clacson: STATE A CASA!!!), vicino a dei canali, in mezzo a pochi tifosi silenziosi (gnamo gente, gnamo!!!). Direi che è una corsa che si può rifare.

Partiamo con Kappadocio e una sua amica (che lui manco mi ha presentato!!!) e il ritmo è subito buono: 5'32, contro il 5'51" previsto per farla in 2 ore spaccate. Mi lamento un po' per l'andatura, ma visto che gli altri due non accennano a rallentare e che teniamo il passo dei palloncini delle 2 ore (ma che pacesetter sono?), proseguiamo tra alti e bassi su questa media. Fra l'altro, bisognerebbe imparare ad essere più costanti, ma tra una chiacchiera e una curva l'altalena è inevitabile!

Passiamo ai primi ristori e chiudiamo la 10km in 58' abbondanti. A questo punto, scatta il competitivo che è in me! Se abbiamo chiuso i primi 10 sotto l'ora si può provare a fare la mezza in 1hr55', non trovate? Comincia allora una lenta ma inesorabile progressione, con la quale lascio sul posto i miei compagni di avventura, e che mi porta a ridurre abbondantemente la media al km, fino ad arrivare ad un fantastico 4'40" al 15°km! Da lì è un continuo sotto i 5' al km (4'57" il riscontro più lento), ripendo e supero diversi concorrenti e i palloncini dell'1hr55' con una certa facilità. Intorno al 19km, Kappadocio, con uno sprint degno del miglior Baldini, mi riprende e mi affianca per l'ultimo tratto di corsa, quello un po' più noioso perché si arriva sul rettilineo finale che si percorre avanti e indietro. Vedo passare davanti a me il palloncino di 1hr45' e poi quello di 1hr50': metto quest'ultimo nel mirino e provo a raggiungerli, ma le forze sono ormai poche e non riesco a sprintare per superarli! Ma quando tagliamo il traguardo, il GPS segna 1hr49'16" di corsa per un totale di 21,300 ca.

Sono ovviamente molto contento sia per il tempo che per la corsa. Il cronometro mi ha dimostrato che, nonostante la pausa forzata, gli allenamenti stanno dando i loro frutti: occorre migliorare nelle ripetute e nei corti (5km - 10km) per aumentare la velocità. La corsa è stata buona per tutta la durata della gara, ovviamente con un po' di fiato corto alla fine (però, insomma, era la prima volta da tanto che correvo così forte nell'ultima parte di un evento lungo!), e la stanchezza non è eccessiva (a parte il mal di testa la sera, ma tra festa del giorno prima e corsa era normale...). Inoltre, è stato piacevole vedere che nei primi km insieme agli amici potevo parlare tranquillamente, quindi il ritmo maratona per Torino c'è già, manca solo un po' di fondo da fare nelle prossime settimane.

1 commento:

  1. L'importante è finire le gare soddisfatto e... in bocca al lupo per Torino

    RispondiElimina