mercoledì 4 marzo 2009

Il meraviglioso mondo delle api

il titolo ha già detto tutto!!! Trascinato dal suocero, ieri prima lezione del corso sulle api organizzato dall'A.R.P.A.T. di Prato in collaborazione con quella di Firenze.

Dopo l'esperienza dell'anno scorso con lo Zoppi e la moria invernale delle nostre povere "pecchie", i' socero vuole che impari davvero a gestire l'apiario e quindi si riparte con il corso.

Il livello di questo corso è sicuramente più professionale, dato che ci saranno a parlare imprenditori apistici, veterinari, biologi, agronomi; certo il buon Zoppi aveva tutto un altro stile, più rustico e con MOLTA più esperienza sul campo... Però anche allevare api è diventata una professione a tutti gli effetti e quindi occorre alzare la tacca del livello di conoscenze. La presentazione è stata inizialmente un po' improvvisata, si vede che nessuno dei "professori" lo è di fatto nella realtà.

Pagata l'iscrizione (€100), riceviamo il kit del corso: blocco per appunti e penna, calendario del corso, brochure informative e fotocopie delle varie presentazioni del corso. Il costo è molto proporzionato, ci saranno 8-10 lezioni teoriche e 3-4 sul campo.

Il gruppo di studenti o aspiranti apicoltori è molto vario, sia in età che in aspetto, speriamo si crei un buon clima, anche se ci sono già 2-3 elementi chiamiamoli "peculiari" via... Dopo un po' di chiacchiere introduttive c'è la proiezione del video "I Re delle api" che parla di alcuni apicoltori professionisti e delle loro esperienze seguendo il ciclo annuale delle stagioni e quindi della vita delle api: veramente bello e fatto molto bene! Affascinante, come le immagini delle Dolomiti Bellunesi coperte di neve o il cucciolo di pastore tedesco che gioca con le api! Il video dura circa un'ora ma lo consiglierei a tutti, aspiranti apicoltori amanti del miele o "ignoranti" della materia perché la conoscenza di questo mondo è molto utile per apprezzare i prodotti delle api e per apprezzare ancora di più la natura.

Buon volo...

Nessun commento:

Posta un commento