lunedì 27 dicembre 2010

Corsetta domenicale

Domenica 26/12, Santo Stefano.

Voglia di fare garette più o meno amatoriali: 0.
Meteo stimolante per uscire di casa? Macché!

Però c'è da prepararsi per l'altra mangiata prevista a pranzo e c'è l'appuntamento con la "strana coppia" di amici podisti con cui completare il terzetto di corridori: il kappa (trailrunner convinto) e Maurizio (maratoneta in erba). Quindi, ore 9:00 (nemmeno troppo presto, in effetti!) ritrovo al campo di atletica di Prato per una piacevole sgambatina.

Vero, la tabella prevederebbe un progressivo, ma come fai a dire di no alla compagnia? Decidiamo (e il kappa con mia grande sorpresa accetta!) per un percorso quasi completamente pianeggiante lungo le rive del Bisenzio sfruttando la ciclabile (almeno gli automobilisti sono contenti...) e vediamo che succede!

Pronti, partenza, via e dopo le presentazioni d'obbligo si chiacchiera del più e del meno a 6'/km tanto per scaldare i motori. Giornata fresca, ventosa e con un po' di copertura, ma temperatura più che accettabile per correre (infatti, credo che maurizio sia un po' troppo bardato con k-way, guanti, fascia ecc.). Lungo la ciclabile si incontrano tanti altri podisti in allenamento o improvvisati per un giorno che provano a smaltire scorie, e coppie di padroni+cani che sono in giro a fare la passeggiatina quotidina.

Dopo un po' di km tranquillini il kappa vede una salita e scappa! Come dargli torto? è abituato a fare grandi dislivelli e fino ad allora avremo fatto sì e no 10 metri di variazione in altezza! Certo, non che arrivare a Canneto sia tutto sto granchè, ma quei 20-30 metri di dislivello ci sono tutti e sulle gambe si sentono. Maurizio resta un po' indietro e quindi facciamo un riposino per aspettarlo.

Ripartiamo e visto che siamo arrivati solo a 8km decidiamo di variare il giro passando per Figline e Galceti. E il kappa qui gioca il jolly, dicendo: "giriamo di qua che si fa una salitina"! Accidenti a lui, è un muro lungo (circa 400m) che si inerpica fino ad arrivare al vecchio convitto Cicognini, e devo dire che in alcuni punti è veramente una salita dura, ma tengo botta (bravo!) e arrivo correndo (e ansimando) fino in vetta: certo, la velocità non è quella di Usain Bolt, ma mi accontento!

Poi di nuovo giù verso Galceti e appena smette l'asfalto, il kappa riparte spedito come se avesse visto chissà cosa, mentre io e Maurizio, da buoni "stradaioli" proseguiamo con il nostro ritmo costante sceso intorno ai 5'10"-5'20".

A questo punto però tocca a me fare da lepre, e visto che gli ultimi km andavano tirati, accelero fino a 4'30"/km per gli ultimi 1500-2000m prima di arrivare al "traguardo".

Tutto sommato, non è andata male. 14km, media 5'32" fatti con tutta tranquillità e con un po' di salita vanno benissimo, soprattutto abbiamo fatto gruppo e non è male questo! Ci saranno altre occasioni dove sarò inevitabilmente da solo e dove potrò fare il tempo che voglio.

buone corse a tutti

Nessun commento:

Posta un commento