domenica 28 febbraio 2010

Allenamento del Week End

Beh, questa settimana era di riposo post maratona e di transizione verso il nuovo obiettivo della TAW, e direi che così è stato, anche se... il weekend ha portato voglia di correre!
Lunedì piscina tranquilla, 40 vasche comode comode. Mercoledì, allenamento comodo col Kappa sulla ciclabile di Prato (11km in un oretta, 5'20"). Poi un po' di fatica nel resto della settimana.
Ma, arrivato al mare sabato, mi sono ispirato a correre sul lungomare, piatto, con una bella ciclabile da un lato e una corsia asfaltata per pedoni dall'altro. E poi c'era una temperatura che invitava a uscire a fare sport. Dunque, inforcate le scarpette ai piedi, si parte per un ora di corsa tranquilla con obiettivo di fare 12km totali. Parto forte (5'03" - 4'53"- 4'58") e lo sento dal fiato a volte corto e dal passo pesante (le Brooks Trance 8 non sono per ritmi "forti", almeno con il mio peso) e rallento (5'04"-5'04"-5'09" i successivi 3), mentre penso: ma perché non alternare un km forte a uno più tranquillo? In fondo quello che mi da sempre noia sono i cambi di ritmo e la velocità. Ma sì, dai, siamo all'imporvvisazione, improvvisiamo. Quindi il ritorno a casa vede i seguenti tempi:
4':49"-5'02"-4'49"-5'02"-4':43"-4':59"
Mi ritengo soddisfatto perché corro bene a 1 settimana dalla Maratona, e non ho sofferto molto la velocità (oddio l'ultimo km un po' di lingua felpata c'era!). 12km in 59':40", ottimo!
Poi, domenica, dopo il giro per vetrine a Viareggio con l'Antonella (dove abbiamo visto Mr Lippi, Forza Italia, fateci vivere un altro sogno in Sud Africa), rientro a Prato e... via, si deve correre anche stasera. Tutto il giorno mi ronza in testa di fare un allenamento con ritmi veloci su più km e di fare almeno 15km, quindi decido per il seguente schema:
3km riscaldamento, 3km in 14'30", 3km in 15', 3km in 14'30", 3km in 15'.
Un po' pretenzioso forse per il mio stato di salute e mentale, ma nemmeno impossibile visti i tanti km corsi precedentemente. Il giro poi mi stimola perché decido di transitare per il Parco di Tavola, il polmone verde di Prato. Alla fine i tempi sono questi:
3km - 15'11" - 5'03"
3km - 14'17" - 4'45"
3km - 15'21" - 5'04"
3km - 14'21" - 4'47"
3km - 14'50" -4'56"
La fase centrale è stata lenta per 2 motivi: 1. al parco si corre su erba e ciottolato; 2. mi trovo la porta di uscita del parco chiusa (orario di chiusura superato) e quindi mi devo inventare l'uscita da un passaggio "secondario".
Per il resto, un po' di fatica nel secondo turno "veloce" ma un finale tranquillo. Direi che forse siamo intorno a 1h:45' sulla mezza con possibilità di fare 1h40'. Magari potrei provare a puntare alla mezza di Prato come allenamento, anche se da ora in poi i lunghi saranno tutti montani!!!

Via è l'ora della buonanotte!

alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento