lunedì 1 febbraio 2010

km mancanti all'appello...

eh sì, purtroppo questa settimana di "scarico" vede un po' di km mancanti a quelli previsti.
Come al solito, le buone intenzioni di fare 5 allenamenti sono andate a farsi benedire per vari impegni (giro di parole per dire che non ne avevo voglia!) e il freddo.

Martedì sera mi sono dovuto rifugiare in palestra, dopo aver già saltato lunedì, causa pioggerellina e vento diaccio. 30' di tapis roulant e 30' di cyclette: mi sono fatto 2 marroni incredibili, ma per fortuna il bellissimo ipod da 32Gb regalato dalla moglie ha alleviato la pena di stare al chiuso.

Mercoledì, ripetute. In primis ho sbagliato a caricare il programma sul fido GPS. Avevo previsto di fare ripetute corte (5*400m e 4*500m a 4'30" con recuperi di uguale distanza a 5'10") e i due intervalli dovevano essere inframezzati da 1km di recupero, che mi sono scordato di caricare... Per fortuna però sono riuscito a fare tutte le ripetute, con un po' di fiatone in fondo e un recupero più lento del preventivato. La buona notizia è che però le ho corse tutte, e visti i precedenti sulle ripetute da inizio anno, mi va bene. Peccato aver fatto alla fine solo 8,5km totali

Venerdì un bel 12km tranquillo, corso abbastanza bene, con media finale di 5'02"/km, ma con 1km di riscaldamento, 4km sotto i 5', 5km intorno ai 5'-5'10" e i due finali di buon passo (4'55" e 4'43"). Finalmente una bella ora di corsa, senza nemmeno troppo freddo.

E arriviamo al we. Sabato sarei dovuto andare a correre un po' di km tranquilli, ma tra imprevisti (reali!) e vento gelido e forte ho preferito saltare l'allenamento e non avevo voglia di chiudermi in palestra (1 volta a settimana è già abbastanza). Domenica, garettina e previsione di 25km totali a 5'20".

Come gara era previsto il giro delle mura di Prato, in pratica un giro per la ciclabile con piccolo sconfinamento nel centro. Io parto alle 7:30 per fare un 10-15km presto e tornare a casa un po' prima del solito. Peccato che tra alimentazione del tutto sregolata il giorno precedente e il consueto freschino mi sia andato in cavalleria il proposito! Sono partito tranquillo, con un bel sole anche se freddo, ma il vento contrario che mi sono trovato dal ponte XX settembre fino a Santa Lucia mi hanno un po' fiaccato. Lo stomaco poi non era dalla mia parte. La salitina in fondo alla ciclabile da Santa Lucia a Canneto mi ha completamente annichilito: e sì che sono tipo 40-50m D+ in 300-400m. Fermatina per riprendersi e testa che si arrende dichiarando che farà solo 15km. E così poi è stato, anche se alla fine speravo di farcela a mettere in cascina altri 3-4km ma al 15° è ripreso un vento impetuoso e a quel punto tutti i miei buoni propositi sono andati a carte quarantotto. Alla fine solo 15.7 per una domenica semi-positiva.

Spero che i giorni della merla finiscano, o almeno finisca il freddo intenso condito da vento che non facilita la voglia di allenarsi.

Buone corse!

Nessun commento:

Posta un commento