domenica 7 febbraio 2010

L'ultimo lunghissimo...

Siamo ormai a sole 2 settimane da Verona e il tempo stringe! Manca ancora l'ultimo lunghissimo, visto che un 30 e un 32 li ho già messi in cascina e a gennaio ho corso per più di 230km (lo so, puristi della maratona, che non sono tantissimi, ma visti i miei ritmi non sono pochi e sono soddisfatto!).

Quindi, oggi (07-02) ho programmato di fare 35km a 5'20" cercando di unire un po' di km in solitaria (una costante ormai!) alla corsa di Iolo (14km). Il tempo è fantastico: sole, 7°-8°, vento poco, voglia di correre; la giornata perfetta per correre.

Parto alle 8 e inizio il mio giretto asfaltoso intorno a Tavola e Iolo (dove poi si svolgerà la corsa). Cappellino, pantalone lungo, maglia della maratona di livorno e gilet comprato a Torino sono il mio completo, ovviamente con ai piedi le Brooks Trance 8 fedeli compagne delle mie uscite lunghe. Ritmo ottimo e umore anche, il poco traffico aiuta a correre serenamente. Faccio circa 10km prima di tornare alla partenza della corsa, il tutto in meno di 52'.

Iscrizione, riposino, un paio di spicchi d'arancia e un bicchiere d'acqua prima di ripartire. Purtroppo, aspetto un po' troppo secondo me prima di riprendere la corsa: 10', e io non ci sono molto abituato.
Il percorso della corsa di Iolo fa il giro del paese passando dalla ciclabile, Coderino, Via delle Colombaie, Tavola, il Parco di Tavola e rientro verso Iolo. A parte il giro del parco, il resto è tutto asfalto e tutto pianeggiante. Quest'anno è stato lasciato troppo spazio alla partenza brada, secondo me: mentre tornavo alla partenza durante i miei primi 10km, ho incontrato almeno 3/4 delle persone, partite con largo anticipo. Capisco la non competitività di queste gare, ma è bello partire tutti insieme.

Riprendo il mio ritmo e la mia corsa e, quando siamo al Parco di Tavola, aggiungo un po' di deviazioni per allungare il giro e ridurre i km da fare alla fine. Intorno al 16° inizio ad avvertire fame, e mangio un gel che onestamente non si rivela un gran che (cambiare marca non sempre conviene). Mi recupero per un po' ma non sarà una seconda fase facile. All'interno del parco vedo un bel fagiano, un incontro insolito.

Alla fine arrivo di nuovo a Iolo un po' spompo con alle spalle 28.74km in 2ore e 29', a 5'12" di media. Mi rifocillo ma decido che non è il caso di continuare: fra l'altro al ristoro solo arance, biscotti e acqua fredda mi fanno desistere dal proseguio.

Ma i programmi vanno portati a termine. Quindi, la sera riparto per una seconda tranche da 8.3km a 5'02" di media, con una prestazione che mi sorprende per la resistenza e la facilità di corsa: onestamente non me lo sarei aspettato dopo la corsa della mattina.

e quindi in totale oggi sono stati 37 in 3ore e 11 a 5'09 di media complessiva. Spero che nonostante lo spezzettamento in 2 fasi del lunghissimo sia valsa la pena farla e l'obiettivo delle 3ore e 45' in maratona sia realizzabile (con un pensierino a chiudere sotto le 3h43'18" mio PB)

Buone corse

Nessun commento:

Posta un commento